Progetto Bibbia e Cultura

1480

Il progetto “Bibbia e Cultura Europea” mira a favorire una maggiore integrazione tra i popoli europei di cultura e tradizione giudeo-cristiana con i popoli di cultura e tradizioni diversa da quella occidentale, attraverso lo studio e la conoscenza della cultura biblica nell’area mediterranea..

Il progetto si snoda attraverso la lettura del Testo Sacro con particolare caratterizzazione dei linguaggi e delle tradizioni del Medio-Oriente. Giovani e docenti del nostro territorio Provinciale hanno l’occasione di incontrarsi presso l’Eremo di S.Vitaliano di Casola ed in altri siti archeologici e monumentali della Provincia di Caserta.

Ciò favorirà l’interesse e la sensibilità per il patrimonio artistico-monumentale, a molti casertani ancora sconosciuto. L’interesse per la conoscenza e la lettura della Bibbia confluirà presso questi siti storici molti convegnisti che coglieranno il binomio Bibbia-cultura e territorio.

L’obiettivo mira quest’anno a radicare sul territorio Provinciale e Regionale l’esperienza dello studio approfondito della Bibbia anche attraverso la raccolta di tutte le edizioni critiche del testo sacro dopo il Concilio di Trento (1545-1563).

Sostieni l'Eremo

L'Eremo di San Vitaliano sostiene numerosi progetti. Puoi contribuire alle attività culturali e sociali dell'Eremo, destinando il 5x1000 nella prossima dichiarazione dei redditi, utilizzando il seguente Codice Fiscale: 93044830615