Sostieni l'Eremo

L'Eremo di San Vitaliano Associazione Onlus sostiene numerosi progetti.
Anche quest'anno puoi contribuire alle attività culturali e sociali dell'Eremo destinando il 5x1000 nella prossima dichiarazione dei redditi utilizzando il numero di codice fiscale 93044830615.
Il 5x1000 è prelevato dall'imposta che già paghi al fisco. Farlo è facile, non costa nulla e non è alternativo all'otto per mille della Chiesa Cattolica.
 

Orari Apertura

L'Eremo ed il Sacrario alla Memoria sono aperti:

Ogni Domenica e giorni festivi 
dalle ore 10.30 alle ore 13.30

Ogni Sabato
dalle ore 10.30 alle ore 13.30

Tutti gli altri giorni della settimana
sempre su appuntamento con la segreteria

Per le visite guidate e gruppi contattare la segreteria

Gli orari possono subire variazioni in alcuni periodi dell'anno o in occasione di particolari ricorrenze.

 

INFO SEGRETERIA: 333 75 63 955

E-Mail:  info@eremosanvitaliano.it

 

 

Newsletter

Iscritivi alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 974

Il vangelo nasce dalla comunità che si interroga sul significato dalla vita e della morte di Gesù Cristo.

La primitiva comunità cristiana aveva profondamente radicato il senso di libertà portato da Gesù Cristo (cf. Gal 4, 6 s.; Rm 8,15 ss.), e si mise a riflettere su quest’esperienza di libertà per scoprirne l’origine. Nella gioia dello Spirito nuovo donato da Cristo, tenta di comprendere come questo dono provenga solo dal Risorto che fu il Crocifisso, e da nessun altro.

Domenica 12 Aprile 2015

Le musiche e i canti della Santa Messa saranno eseguiti dal coro dell'Istituto Comprensivo 1 Villaggio di Maddaloni

Domenica 22 Marzo 2015

Le musiche e i canti della Santa Messa saranno eseguiti dal coro Polifonico "Resonare Fibris" di Caserta, con il concerto di Laude Medievali, diretto dal maestro Guglielmo De Maria.

Domenica 8 Marzo 2015

Le musiche e i canti della Santa Messa saranno eseguiti dal duo "Cenname - Di Maio" composto dal soprano Cenname Maria e dal pianista Di Maio Pasquale

Domenica 12 Gennaio 2014

Le musiche e i canti della Santa Messa saranno eseguiti dalla Corale della Parrocchia Maria SS delle Grazie di S. Andrea del Pizzone diretta dal Prof. Giovanni Cardillo

COMUNICATO STAMPA

Lettura Libro Apocalisse

Eremo di San Vitaliano di Casola (CE)

23 novembre 2013

 

Si è conclusa a mezzanotte la lettura orante e continua del libro dell’Apocalisse all’Eremo di San Vitaliano di Casola .

Organizzata dalla Diocesi di Caserta in collaborazione con il Centro Apostolato Biblico e l’Eremo di San Vitaliano Associazione Onlus dalle ore 20.00 fino alle ore 24.00 per quattro ore consecutive oltre cento persone hanno letto e ascoltato in religioso silenzio il libro dell’Apocalisse e oltre 500 persone hanno potuto da casa vedere in diretta streaming la lettura attraverso i siti web dell’Eremo di San Vitaliano (www.eremosanvitaliano.it) e del Centro Apostolato Biblico

(www.centroapostolatobiblico.it).

La lettura è stata introdotta con il collegamento Skype con i frati minori conventuali francescani di Ginevra che in tedesco, francese, polacco , ucraino, rumeno , russo, indiano e inglese hanno letto il testo sacro.

Intervistato don Valentino Picazio ha dichiarato: il Concilio Vaticano II nella Costituzione Dogmatica Dei Verbum cinquanta anni fa auspicava una maggiore familiarità e accostamento dei laici alla Bibbia. Oggi credo che a Caserta molti laici conoscono il testo biblico e sono animatori della Parola. Mi auguro che questa esperienza venga accolta anche dalle parrocchie per una crescita del popolo di Dio con la Bibbia.

{phocagallery view=category|categoryid=3|limitstart=0|limitcount=0}

A conclusione dell’Anno della Fede l’Eremo di San Vitaliano Associazione ONLUS, Sabato 23 novembre presso l’Eremo è prevista la lettura orante del Libro dell’Apocalisse.

La lettura avrà inizio dalle ore 20.00.

Il 19 maggio la Scuola Media "D. Alighieri" di Caserta si esibita presso l'Eremo nell'ambito del progetto Cant'Eremo.

{pgslideshow id=4|width=640|height=480|delay=3000|image=M}

Nell'ambito del progetto CantEremo, gli allievi del Liceo Musicale e Coreutico della Fondazione “Villaggio dei Ragazzi don Salvatore d'Angelo” di Maddaloni sono stati presenti Domenica 24 febbraio alle ore 12.00 all'Eremo di S. Vitaliano di Casola per animare la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Direttore Generale della Fondazione Villaggio dei Ragazzi “don Salvatore d'Angelo” di Maddaloni P. Francisco Elizalde L.C e da don Valentino Picazio. Un particolare ringraziamento al preside del Liceo Musicale ing. Claudio Petrone che intervistato ha dichiarato: siamo contenti di essere qui all’Eremo e di intensificare
durante l’anno le iniziative per promuovere una collaborazione sempre più intensa tra la Fondazione Villaggio dei Ragazzi e L’Eremo di San Vitaliano. Un grazie anche a tutti genitori per aver accompagnato i loro figli. Anche don Valentino che ha donato al Direttore e al Preside una medaglia in bronzo in ricordo della visita a Caserta di Papa Giovanni Paolo II ha dichiarato: Il progetto“CantEremo” rappresenta nell’Anno della Fede un momento culturale per comunicare ai cristiani la gioia di cantare la propria fede con entusiasmo e forza missionaria . Gli allievi guidati dai docenti Luigi Palmiero, Nunzia D’Alessio, Romilda Cuomo e Cecilia D’Iorio hanno eseguito canti tratti dal repertorio liturgico del Villaggio dei Ragazzi.

“I Salmi della Quaresima”

Viviamo la Santa Quaresima nell’Ascolto della Parola di Dio.

In occasione della Santa Quaresima L’Eremo di San Vitaliano Associazione Onlus offre a tutti gli amici la possibilità di riflettere sulla spiritualità dei Salmi.

Primo incontro                       Domenica 26 Febbraio prima Domenica di Quaresima

Secondo incontro                   Domenica 04 Marzo seconda Domenica di Quaresima

Terzo incontro                       Domenica 11 Marzo terza Domenica di Quaresima

Quarto incontro                      Domenica 18 Marzo quarta Domenica di Quaresima

Quinto incontro                      Domenica 25 Marzo quinta Domenica di Quaresima

 

Programma dell’Incontro

Ore 15.00 Accoglienza

Ore 15.30 Introduzione alla Lettura dei Salmi con particolare riferimento

     ai Salmi Penitenziali della Quaresima.

 

Ore 16.00 Canto del Vespro

Ore 17.30 Possibilità di confessarsi

Gli incontri saranno animati da religiosi e religiose dell’Ordine Francescano di Napoli