Sostieni l'Eremo

L'Eremo di San Vitaliano Associazione Onlus sostiene numerosi progetti.
Anche quest'anno puoi contribuire alle attività culturali e sociali dell'Eremo destinando il 5x1000 nella prossima dichiarazione dei redditi utilizzando il numero di codice fiscale 93044830615.
Il 5x1000 è prelevato dall'imposta che già paghi al fisco. Farlo è facile, non costa nulla e non è alternativo all'otto per mille della Chiesa Cattolica.
 

Orari Apertura

L'Eremo ed il Sacrario alla Memoria sono aperti:

Ogni Domenica e giorni festivi 
dalle ore 10.30 alle ore 13.30

Ogni Sabato
dalle ore 10.30 alle ore 13.30

Tutti gli altri giorni della settimana
sempre su appuntamento con la segreteria

Per le visite guidate e gruppi contattare la segreteria

Gli orari possono subire variazioni in alcuni periodi dell'anno o in occasione di particolari ricorrenze.

 

INFO SEGRETERIA: 333 75 63 955

E-Mail:  info@eremosanvitaliano.it

 

 

Newsletter

Iscritivi alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

"Sconfini" è il titolo che segna "Le vie dell'Eremo" nell'edizione 2014.

Gli sconfini della mente, come quelli dell'anima, o semplicemente quelli geografici.

Tutto ciò che non ha confine, tutto ciò che non ha un limite di libertà

in questi giorni segnati essenzialmente da chiusure di luoghi, di mente, di cuori.

Il senso della nostra esistenza, forse davvero sta nel non avere confine.

Pierluigi Tortora

 

Sei invitato/a a partecipare alla manifestazione “Le Vie dell’Eremo”  II edizione dal titolo “Sconfini” con la  direzione artistica di Pierluigi Tortora nei giorni 20-21 e 22 giugno 2014.

 

L’Eremo di San Vitaliano è un laboratorio culturale e spirituale al servizio della Diocesi di Caserta.

Sei invitato/a a partecipare alla manifestazione “Le Vie dell’Eremo” nei giorni 20-21 e 22 settembre 2013

Naturalmente l’invito è rivolto anche ai vostri amici, parenti e conoscenti.

In allegato il programma della manifestazione

Ti aspetto… passa parola

Il Presidente

sac. Valentino Picazio

Il progetto “Bibbia e Cultura Europea” mira a favorire una maggiore integrazione tra i popoli europei di cultura e tradizione giudeo-cristiana con i popoli di cultura e tradizioni diversa da quella occidentale, attraverso lo studio e la conoscenza della cultura biblica nell’area mediterranea..

Il progetto si snoda attraverso la lettura del Testo Sacro con particolare caratterizzazione dei linguaggi e delle tradizioni del Medio-Oriente. Giovani e docenti del nostro territorio Provinciale hanno l’occasione di incontrarsi presso l’Eremo di S.Vitaliano di Casola ed in altri siti archeologici e monumentali della Provincia di Caserta.

Ciò favorirà l’interesse e la sensibilità per il patrimonio artistico-monumentale, a molti casertani ancora sconosciuto. L’interesse per la conoscenza e la lettura della Bibbia confluirà presso questi siti storici molti convegnisti che coglieranno il binomio Bibbia-cultura e territorio.

L’obiettivo mira quest’anno a radicare sul territorio Provinciale e Regionale l’esperienza dello studio approfondito della Bibbia anche attraverso la raccolta di tutte le edizioni critiche del testo sacro dopo il Concilio di Trento (1545-1563).

Autori: Don Vito Campanelli - Don Valentino Picazio - Don Andrea Forni - Don Marco Mori - Don Massimiliano Sabbadini - Mauro Bignami - Enrico Carosio - Carmela D’Antonio - Paolo Giorcelli

Editore: ANSPI

Anno: 2011

Pagine: 66

Nel 2010-2011 l'attenzione dell'ANSPI viene rivolta al tema dell'identità e della vita affettiva, in continuità con la nota pastorale della Conferenza Episcopale Italiana che, raccogliendo le conclusioni di Verona, afferma: "la domensione degli affetti non è esclusiva della famiglia e del cammino che a essa conduce; gli affetti innervano di sé ogni condizione umana e danno sapore amicale e spirituale a ogni relazione ecclesiale e sociale. Educare ad amare è parte integrante di ogni percorso formativo, per ogni vocazione di vita e di servizio".

In tal senso i contributi raccolti in questi orientamenti, vogliono dare alcuni suggerimenti e testimonianze a tutti gli educatori che intendono dedicarsi al servizio delle nuove generazioni in Oratorio.

Autori: Giuseppe De Virgilio - Valentino Picazio

Editore: Saletta dell'Uva

Anno: 2009

ISBN8861330215, 9788861330214

Pagine: 238

Teologia Sinottica è il titolo del libro scritto da Giuseppe De Virgilio, segretario dell'Associazione Biblica Italiana e noto biblista, e Valentino Picazio, presidente dell'ANSPI Regionale Campania e docente di Sacra Scrittura presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose "San Pietro".

Gli autori, attraverso questo testo, intendono offrire un percorso guidato nei Vangeli Sinottici unendo l'aspetto esegetico con quello teologico, mediante un metodo di tipo storico-ermeneutico. Bisogna unire insieme l'evento storico con il kerigma della comunità cristiana e il testo dei Vangeli.

Il lettore è introdotto nei Vangeli ed è invitato a partire e ritornare al Testo Sacro per cogliere la vita e il messaggio della primitiva comunità cristiana.

Il testo è utile per la formazione permanente dei sacerdoti e può essere anche un valido strumento per la catechesi biblica.

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE PER LA QUARESIMA 2013
Credere nella carità suscita carità


«Abbiamo conosciuto e creduto l'amore che Dio ha in noi» (1 Gv 4,16)


Cari fratelli e sorelle,

la celebrazione della Quaresima, nel contesto dell’Anno della fede, ci offre una preziosa occasione per meditare sul rapporto tra fede e carità: tra il credere in Dio, nel Dio di Gesù Cristo, e l’amore, che è frutto dell’azione dello Spirito Santo e ci guida in un cammino di dedizione verso Dio e verso gli altri.

DIOCESI DI CASERTA

Vedo vivere la Chiesa
Per un cristianesimo ecclesiale e solidale

Atti del Convegno
26-29 settembre 2011

La celebrazione del Convegno diocesano Vedo vivere la Chiesa. Per un cristianesimo ecclesiale e solidale trova il suo primo naturale esito nella pubblicazione degli Atti, il cui chiaro intento è quello di diffondere e rendere
ancora più disponibile il lavoro svolto. Naturalmente insieme a questa pubblicazione costituiscono parte integrante anche il cammino preparatorio del pre-convegno del maggio 2011, nonché la lettera pastorale per l’anno 2010-2011 di Mons. Pietro Farina, Vedo vivere la Chiesa, da cui ha preso spunto l’assise ecclesiale.

 

Fede in Cristo e dialogo interreligioso. L'attuailità dell'itinerario salvifico in Luca e Paolo

di Valentino Picazio

Sacra Scrittura. Ispirazione e Verità

di Valentino Picazio

 

"La Sacra Scrittura ci è donata per poter incontrare la verità, la presenza di Dio, del Dio che viene e dona il suo Spirito di vita che anima la storia dell'umanità, che riempie di nuovo senso e di valore e rinnova la terra.

Con ammirata gratitudine accogliamo questo lavoro del Reverendo Professore Don Valentino Picazio, la sua appassionata e documentata rilettura, sostanziata da un'ampia e feconda attenzione al Magistero della Chiesa, dello stretto rapporto tra Sacra Scrittura, Ispirazione e Verità. Lo accogliamo come un invito ed un aiuto a riconoscere la verità della parola di Dio che si rivela all'uomo e lo chiama a vivere in piena comunione con la sua volontà e a modellare tutta la storia del mondo guardando, cercando ed attendendo il regno di Dio".


dalla Prefazione di S.E. Mons. Angelo Spinillo

Il Progetto CantEremo nasce come tentativo di far conoscere attraverso il canto sacro L’Eremo di S.Vitaliano che ristrutturato da qualche anno costituisce un punto di riferimento culturale sul territorio casertano. Il progetto prevede la visita guidata all’Eremo attraverso l’animazione della Celebrazione Eucaristica in una Domenica dell’anno.

Con entusiasmo ed impegno aderiscono a questo progetto diverse corali, associazioni e scuole che offrono ai numerosi partecipanti alla S. Messa Domenicale un momento di animazione liturgica con il canto sacro.
La Celebrazione Eucaristica è fissata ogni Domenica alle ore 12.00.