×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 974
Madre Teresa di Calcutta Santa

Madre Teresa di Calcutta Santa

Anche l'Eremo di San Vitaliano di Casola (CE) partecipa con gioia alla canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta. Già in occasione della sua beatificazione nel 2003 don Valentino Picazio commissionò al prof.Enzo Cardone il crocifisso ligneo da installare nell'abside dell"Eremo di San Vitaliano e volle che l'immagine di Madre Teresa…
L'Eremo

L'Eremo

Citato nella Bolla del 1113 dell’Arcivescovo Sennete, metropolita di Capua, l’Eremo, secondo la tradizione, fu costruito da San Vitaliano (nato a Capua nel sec. VIII) durante il suo romitaggio in Miliarum (o Maltanum), località del territorio di Caserta, dove visse alcuni anni compiendo miracoli.La struttura, risalente ad epoca successiva all’VIII…
S. Vitaliano Vescovo

S. Vitaliano Vescovo

Le poche e frammentarie notizie sulla vita di San Vitaliano ci permettono di ricostruirla a grandi linee. San Vitaliano nacque nell’antica Capua (l’attuale Santa Maria Capua Vetere) nel secolo VIII.Fu consacrato vescovo della sua città per le sue qualità ed i suoi costumi e svolse questa missione con grande umiltà…
La Croce Diocesana del Concilio Vaticano II

La Croce Diocesana del Concilio Vaticano II

Installata da don Elpidio Rossetti negli anni ’80 su invito del Vescovo di Caserta Mons. Vito Roberti a ricordo del Concilio Ecumenico Vaticano II, la Croce del monte Cerrito (430 s.l.m) di Casola è un chiaro ed esplicito richiamo ai valori dello spirito di cui tanto oggi abbiamo bisogno. La…
Preghiera a S. Vitaliano

Preghiera a S. Vitaliano

Tu che venisti calunniato ingiustamente, Tu che venisti accusato per colpe che non avevi commesso, Tu che venisti scacciato dalla tua città; Ma nonostante tutto questo, con l'aiuto della Tua Fede, così forte, per Nostro Signore Gesù Cristo, Hai avuto la forza di perdonare i tuoi accusatori, Hai avuto la…
Il Tiglio secolare di Casola

Il Tiglio secolare di Casola

Per ridare vigore e salvaguardare il tiglio di Casola, secolare e maestoso monumento sul sagrato della chiesa di San Marco Evangelista, la S.I.A. (Società Italiana di Arboricoltura) lo ha adottato e preso in cura dal 2010, provvedendo ad effettuare interventi fitosanitari, di potatura e messa in sicurezza. La Società Demetra…

Sostieni l'Eremo

L'Eremo di San Vitaliano sostiene numerosi progetti. Puoi contribuire alle attività culturali e sociali dell'Eremo, destinando il 5x1000 nella prossima dichiarazione dei redditi, utilizzando il seguente Codice Fiscale: 93044830615