Il progetto dedicato ai caduti nelle missioni internazionali di pace prevede ogni ultima Domenica del mese presso il Luogo della Memoria all’Eremo di S. Vitaliano la visita delle famiglie dei Caduti, accompagnati dai Sindaci dei comuni di appartenenza, che racconteranno la loro Storia, testimonianze e faranno conoscere il percorso umano per non dimenticare coloro che si sono sacrificati mentre erano in servizio. Inizialmente saranno coinvolte le famiglie dei Caduti della provincia e regione e poi man mano l’invito sarà esteso a tutti gli altri.

Il Luogo della Memoria , fortemente voluto dal Ten. Col. Gianfranco Paglia, Medaglia d’Oro al Valore Militare, è stato inaugurato nel 2016 alla presenza del Ministro della Difesa Sen. Roberta Pinotti.

E’ un luogo in cui si può conoscere attraverso una mappa interattiva multimediale la storia di ogni caduto nelle missioni .

Questo progetto ha dichiarato il Ten. Col. Gianfranco Paglia, consigliere del Ministro della Difesa rientra nel processo di divulgazione affinché il sacrificio di coloro che sono Caduti mentre stavano esercitando il proprio dovere non sia vano e che i loro nomi non siano solo in un arido elenco. E’ nostro compito e delle amministrazioni ricordarli parlando di Lealtà, Onore, Amor di Patria, valori che legano coloro che partono per le missioni il cui principale interesse è fare bene il proprio dovere. 

Immagini collegate: