La seconda parte del Vangelo di Giovanni, la prima parte era il libro dei segni, i sei segni che Gesù ha compiuto per indicare ciò che lui vuol fare. Il segno indica qualcos’altro. Ecco, ciò che lui vuol fare, viene presentato nella seconda parte del Vangelo ed è il significato di tutto il Vangelo e consiste nel fatto che lui lava i piedi. E’ un po’ la cifra di tutta la sua vita, cioè pone se stesso a servizio nostro, ci rivela la sua gloria.

Quindi la seconda parte del Vangelo è tutta un unico giorno, va dal giovedì sera, giovedì santo, fino al venerdì sera. E mentre gli altri Vangeli descrivono lì il racconto dell’Eucaristia e poi il racconto della morte e resurrezione del Signore, Giovanni non racconta l’istituzione dell’Eucaristia e invece la spiega, per cinque

capitoli, in modo che si sappia quando si celebra l’Eucaristia. E inizia appunto con Gesù che lava i piedi e poi col comando dell’amore e tutti i discorsi che seguono. E poi segue la morte e resurrezione dove Gesù compie totalmente ciò che ha iniziato lavando i piedi.

Immagini collegate: