Inaugurata il 5 luglio 2022 “La Via della Bibbia”, un progetto di educazione allo studio della Parola di Dio all’Eremo di San Vitaliano a Casola in Caserta. Una via con lastre di ferro che riportano incisi  i libri del Sacro Testo. “La Bibbia – auspicava il Card. Carlo Maria Martini – divenga il libro del futuro dell’Europa e dell’intero pianeta”. L’inaugurazione si inserisce all’interno dei lavori della XXV Settimana Biblica Nazionale sui libri di Ester e Giuditta.

“La Bibbia a cielo aperto” che in sinergia la Diocesi di Caserta, la Fondazione Mario Diana e l’Eremo di San Vitaliano hanno voluto realizzare è un percorso suggestivo, un cammino di cultura e conoscenza della Bibbia, in uno dei luoghi più ricchi di storia di Caserta, l’Eremo       di San Vitaliano a Casola.

Oggi è un bel momento! Inauguriamo la via della Bibbia all’Eremo di San Vitaliano. Il luogo, così S.E. Mons. Pietro Lagnese, Vescovo di Caserta – dove tutto è cominciato 25 anni fa , con  don Valentino Picazio che iniziò a leggere il Vangelo di Marco con tre convegnisti .

“L’auspicio è che quanti verranno qui in questo luogo di silenzio possano innamorarsi del Signore, vivere un momento di pace con la storia e con la propria vita”.

Ha iniziato a leggere il Salmo 119 don Sebastiano Pinto, docente di Esegesi biblica presso la Facoltà Teologica Pugliese (Bari) e relatore della XXV Settimana Biblica Nazionale di quest’anno a Caserta.

Poi Elpidio Pota, Segretario Generale della Fondazione ha letto l’inizio del Libro della Genesi.

Poi Antonio Diana, Presidente della Fondazione, ha letto l’inizio del Libro di Ester . Simona Diana , figlia di Nicola ha letto l’inizio del Libro di Giuditta .

Con la lettura dell’inizio del Libro dell’Apocalisse a cura di mons. Pietro Lagnese, si è conclusa la cerimonia inaugurale .Attraverso dei Qr-Code, realizzati dalle docenti Tescione Maria, Cafaro Roberta e Losano Loredana è possibile studiare i 73 libri della Bibbia.  Il progetto “La via della Bibbia sarà sperimentato dalle scuole per una educazione allo studio  e conoscenza della Parola di Dio.

ALBUM INAUGURAZIONE.

Immagini collegate: