Il Progetto

L’obiettivo generale del progetto è quello di fare dell’Eremo una Bibbia a cielo aperto. Attraverso un percorso artistico s’intende porre credenti e non credenti, abitanti e visitatori, a contatto con un testo fondamentale per la civiltà occidentale in generale e per  l’Italia in particolare: la Bibbia. Il progetto La Via della Bibbia consiste nella posa in opera di 73 lastre metalliche con incisi i titoli dei 73 Libri Sacri della Bibbia all’ingresso dell’Eremo di San Vitaliano. La pavimentazione è completata con la posa in opera di blocchi in pietra lavica 40 x 60 x 8 cm. Accanto ad ogni  lastra metallica un QR Code con tutte le informazioni del  Libro biblico. A 10 anni dalla morte del cardinale Carlo Maria Martini (31 agosto 2012) l’Eremo di San Vitaliano vuole ricordare l’opera di questo grande studioso  della Bibbia e riproporre un tema a lui particolarmente caro: perché la Bibbia è il Libro del futuro dell’Europa (?).  Prevediamo di individuare dei  percorsi biblici a tema e nell’Eremo anche Il Giardino della Bibbia. Il progetto, realizzato dalla Diocesi di Caserta con il contributo della Fondazione Mario Diana ed in collaborazione con il Centro Apostolato Biblico e l’Associazione Biblica Eremo di San Vitaliano, è rivolto a tutti, in modo particolare alle scuole.

Il perché di questo Progetto

  • Vogliamo pubblicamente affermare l’importanza della Bibbia, che contiene la Parola di Dio, perché siamo convinti che essa ci sostiene, come singoli e come comunità, nel cammino della nostra vita: la Parola di Dio è viva, efficace, penetra il cuore e i pensieri dell’uomo (cfr Eb 4,12).
  • Riconosciamo con gratitudine che la nostra cultura e la nostra identità si sono formate e cresciute soprattutto grazie al contributo della Bibbia, il grande codice della cultura occidentale.
  • Siamo convinti che la Bibbia è un libro che educa perché crea un linguaggio comunicativo, narrativo e poetico di straordinaria efficacia e bellezza.
  • Abbiamo un desiderio: che la scuola italiana prenda seriamente a cuore il progetto La Bibbia sui banchi di scuola che da tanti anni, insieme a molti intellettuali credenti e non credenti,  uomini e donne di cultura, gli Amici dell’Eremo di San Vitaliano, condividono.
  • Crediamo che la bellezza dell’Eremo venga valorizzata grazie all’itinerario artistico della Via della Bibbia.
  • Speriamo che l’Eremo di San Vitaliano diventi per molte persone uno spazio e un tempo in cui ascoltare la Parola di Dio. Se ciò si verificasse anche noi riceveremmo ulteriori motivazioni per renderlo e mantenerlo sempre più bello (la Via della bellezza).

La Bibbia a cielo aperto all’Eremo di San Vitaliano realizza sorprendentemente l’auspicio espresso dal cardinale Carlo Maria Martini nel Simposio dei Vescovi europei nel 2001: “Di qui nasce anche un auspicio per il futuro dell’Europa, auspicio che ho espresso anche in un Sinodo europeo, cioè che la Bibbia divenga il libro del futuro dell’Europa e dell’intero pianeta”.

Le 73 lastre metalliche si fanno silenziosa parola, e non soltanto la Bibbia viene letta ma nel contatto fisico con le lastre viene annunciata la Parola di Dio.

All’aperto, sulla via dell’Eremo, 73 passi.

(Valentino Picazio, biblista –  info 348/1554271)

Link utili

Immagini collegate: