La Chiesa di San Marco Evangelista ha una pianta pressoché rettangolare, di dimensioni planimetriche di circa 20mt x14mt.
L’interno a tre navate, di cui quella centrale più grande, divise tra di loro da pilastri in muratura di tufo.
La navata centrale con copertura a volta a botte è affrescata con sacre immagini di San Michele Arcangelo, nei pressi dell’ingresso, di San Marco Evangelista nella parte centrale, e nella parte finale, nei pressi del presbitero, con immagini di San Vitaliano che cavalca un asinello ed indossa i sacri paramenti pontificali.
Le navate laterali con copertura a volte a crociera sono affrescate con dipinti dell’inizio secolo, realizzati da pittori della scuola di Lecce.
La struttura della chiesa è in muratura portante di tufo ed è posta in rialzo rispetto al piano stradale. L’ingresso posizionato a sud, sul lato opposto rispetto all’abside, avviene da un sagrato anche esso rialzato rispetto alla quota stradale, il quale ospita il tiglio.
Le volte delle navate laterali sono abbellite con figure di angeli. Nella stessa navata sono collocate 14 tele, di pittori ignoti della prima metà del XIX sec.
Dipinte ad olio e raffigurante la via crucis. Alla destra dei gradini di accesso al presbiterio v’è un leone stiloforo, di cui è scolpita solo la metà anteriore, rappresentato nell’atto di schiacciare una pecora; regge una colonna, con capitello corinzio, e fa d’appoggio per il cero pasquale. Il fonte battesimale in pietra bianca è databile al XIII sec..
La vasca che poggia si in dado moderno, è composta da una fonte in pietra oculare in cavata con all’interno un vaso di rame per conservare l’acqua benedetta.